4xp8fdnb-1363670497

Disturbi

DEPRESSIONE
Marcata tendenza all’autosvalutazione, come il risultato di un sentimento di rabbia rivolto verso l’interno. L’individuo depresso si sente debole e impotente; prova sentimenti di abbandono, perdita e solitudine.

DIPENDENZA
Modificazione di un comportamento che da sano diventa patologico nella ricerca dell’oggetto da cui dipendere, come sostanza d’abuso, affetto, gioco d’azzardo, connessione ad internet e sesso.
La patologia del comportamento risiede nella ricerca smodata del piacere e nella perdita del controllo.

DISTURBI ALIMENTARI

Anoressia

Comportamento alimentare caratterizzato dalla ricerca fanatica della magrezza correlata ad un’opprimente paura di ingrassare, con conseguente perdita di appetito ed amenorrea.

Bulimia

Comportamento alimentare caratterizzato dalla presenza di abusi alimentari o abbuffate e i comportamenti compensatori come vomito autoindotto e inappropriato uso di lassativi.

Disturbo d’ansia

Senso di inquietudine o di paura che origina da un pensiero.
A livello fisiologico corrisponde all’attivazione del sistema nervoso autonomo con manifestazioni come aumento del ritmo respiratorio e del battito cardiaco, sudorazione accentuata etc.
L’ansia può mascherare una preoccupazione più profonda e meno accettabile.
L’ansia può essere associata a diversi tipi di paura come la paura di perdere l’amore, l’ansia da separazione, l’ansia persecutoria.
L’ansia diventa disfunzionale se interferisce con le attività lavorative e sociali, e con altre importanti aree di funzionamento.
La qualità della vita è compromessa dall’apprensione riguardo al futuro, alle attuali circostanze di vita, alla situazione finanziaria, alla possibilità che ai familiari accada qualcosa di male e a vari altri aspetti della vita.

Disturbo acuto da stress

Forte stress a seguito di un evento che ha implicato un pericolo di morte o di gravi lesioni con sentimenti intensi di impotenza o paura.

Disturbo da attacchi di panico

Alla base dell’attacco di panico c’è l’angoscia che a livello fisiologico si manifesta come dispnea, vertigini, sudorazione, tremore, tachicardia. La sensazione predominante è quella di una morte imminente.

FOBIE

Agorafobia

Paura degli spazi aperti

Claustrofobia

Paura degli spazi chiusi

Fobia sociale

Paura di affrontare le situazioni sociali

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Le ossessioni sono pensieri ricorrenti. Le compulsioni sono azioni ritualizzate che devono essere compiute per alleviare l’angoscia. I rituali comportano verifiche e possono essere classificati in rituali che comportano verifiche, rituali che comportano pulizia, rituali misti.

DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS

Stress elevato conseguente ad un trauma che può essere o negato oppure ricercato in maniera compulsiva attraverso flashback o incubi.

DISTURBI PSICOSOMATICI

Effetti negativi originati dalla psiche con manifestazioni corporee. Esempi di disturbi psicosomatici possono essere malattie gastrointestinali, malattie cardiocircolatorie, malattie urogenitali, malattie muscolo scheletriche, malattie respiratorie.

DISFUNZIONI SESSUALI

Dinamiche psicologiche individuali o di coppia a seguito delle quali diventa difficile vivere la sfera sessuale.

CONFLITTI FAMILIARI/DI COPPIA

Dinamica che comporta un vissuto di disagio e che implica la necessità di trasformare il sistema familiare o di coppia. In relazione a come viene gestito il conflitto, se in modo distruttivo o costruttivo, è possibile agire negativamente o positivamente tale trasformazione.