Dietro ogni professionista, c'è una storia

In questa pagina puoi conoscere più da vicino la Dott.ssa Alessia Potere in un excursus sulla sua formazione, le sue esperienze lavorative e la sua filosofia professionale.

Titoli

e Lavori
Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo e Psicodrammatista iscritta all'Albo della Regione Puglia n° 3558

Psicologa Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia – n° 3558

Membro della British Psychological Society (UK) n° 370870

NHS Sussexpartnership Trust CAMHS Service (2016) - Servizio per Minori ed Adolescenti

Iscritta all’Istituto per lo Psicodramma ad Orientamento Dinamico- IPOD PLAYS di Roma

Gruppoanalisi (2012 ad oggi)

Psicologa presso "Gea Cooperativa Sociale Bari" - Affido Minori (2014)

Training in Psicoterapia presso il Consultorio Familiare AsL Distretto 8 (2013)

Conduzione focus group per un progetto dell’Hub San Paolo Social Network -Bari (2013)

Training in Psicoterapia presso il Consultorio Familiare- AsL Distretto 7 Bari (2012)

Docenza presso il Master di I livello sul Mobbing “Prevenzione e Gestione Multidisciplinare del Mobbing” – Facoltà di Giurisprudenza Bari (2010)

Ruolo di correlatrice di tesi, presso il Master sul Mobbing, dal titolo “Il fenomeno del mobbing sul lavoro : la condizione delle donne al rientro dalla maternità” (2010)

Tirocinio pre e post lauream in Psicologia Sociale presso l’Università di Bari – studio delle dinamiche relative al bullismo a scuola (2009-2010)

Pubblicazione articolo sul Benessere Organizzativo su www.csddl.it (2010)

Studi

e Formazione
Attestato di partecipazione al Convegno: Quando il cuore scappa con la mente, anche le persone intelligenti fanno cose irrazionali – L.S.Benjamin (2015)

Attestato di partecipazione al Convegno: L'azzardo del gioco - Bari (2015)

Attestato di partecipazione al Convegno: Senza futuro...tra droghe, videogiochi e bilancia: conoscere per aiutare-Bari (2013)

Attestato di partecipazione al Convegno: La cultura dell'accoglienza. La Puglia e la salute degli immigrati - Bari (2013)

Attestato di partecipazione al Convegno: Le relazioni pericolose - la voce della paura - Bari (2013)

Corso in Psicoplay dell’età evolutiva – Roma (2012)

Corso su tecniche di Psicoterapia Cognitiva Post- Razionalista Bari (2012)

Attestato di partecipazione al Convegno: Fobie, ipocondria e consapevolezza interocettiva - Bari (2012)

Attestato di partecipazione al Convegno: Stress lavorativo e benessere familiare - Bari (2012)

Attestato di partecipazione al Convegno: Come ridare voce agli adolescenti in terapia familiare - Bari (2011)

Seminario in Disturbi della Personalità, prospettive di intervento terapeutico - IPFR Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale Bari (2008)

Partecipazione al convegno "La relazione madre bambino. Fattori protettivi, fattori di rischio. (2015)"

Partecipazione al convegno "Psicodiagnostica: tempo passato o al passo con i tempi? (2015)"

Partecipazione al convegno "La terapia del dolore: aspetti medici e psicologici (2015)"

Partecipazione al convegno "Minori e diritti ristretti (2015)"

Sono Alessia Potere, Psicologa di Bari abilitata all’Albo della Regione Puglia (n° 3558). Durante il lungo percorso che l’abilitazione a questa professione richiede, ho avuto modo di dedicarmi allo studio e alla sperimentazione di attività artistico/ricreative come la danza, scoprendo dal vivo i potenti effetti terapeutici che i movimenti del corpo in armonia con i diversi ritmi musicali possono esercitare sul benessere psicofisico individuale e di gruppo.

Mi preme, sottolineare come attraverso qualsiasi forma creativa venga attivata quell’area sana della personalità, l’area del gioco, spazio di crescita e di sviluppo emozionale e relazionale. Perché ognuno di noi avverte il bisogno di esprimere il proprio mondo interiore e di comunicarlo agli altri. Per alcune persone è più semplice esprimersi attraverso il corpo, per altre attraverso la musica, per altre ancora attraverso la scrittura …anche chi pensa di non comunicare o non vuole comunicare sta, in realtà, comunicando…Le forme di comunicazione possono essere infinite!!! L’elemento che accomuna queste forme di espressività è il linguaggio, come sistema simbolico alla base del trattamento psicologico che porta inevitabilmente alla scoperta intima di se stessi, del proprio mondo relazionale e di conseguenza alla cura. La scelta dello psicologo/psicoterapeuta è una fase delicata nel processo di “richiesta d’aiuto”. Si tratta di sapersi orientare con accuratezza per affidare la parte più fragile ed intima di sé ad un serio professionista

La scelta dello psicologo/psicoterapeuta è una fase delicata nel processo di “richiesta d’aiuto”. Si tratta di sapersi orientare con accuratezza per affidare la parte più fragile ed intima di sé ad un serio professionista Note: Per esercitare la professione di Psicologo è necessario aver conseguito l’Abilitazione in Psicologia mediante l’Esame di Stato ed essere iscritti all’Albo Professionale Regionale. L’iscrizione all’Albo degli Psicologi è verificabile sul sito dell’Ordine Nazionale o nei siti dell’Ordine Regionale degli Psicologi. La legge che regola la professione di Psicologo è la L. 56/89.